Sabato 3 settembre 2011. Walsertog Im Land

GIORNATA WALSER AD ALAGNA

Presentazione della ristampa della prima monografia dedicata alla grammatica e al vocabolario di una parlata walser: LA COLONIA TEDESCA DI ALAGNA VALSESIA E IL SUO DIALETTO del dottor Giovanni Giordani. La nuova edizione è arricchita da quattro saggi introduttivi e un apparato iconografico che permette di confrontare l’attuale territorio alagnese con quello di un secolo fa.

 

 

Programma:

ore 9,30
Ritrovo presso il teatro dell’Unione Alagnese e saluto delle autorità

ore 10,00
Inizio presentazione con interventi degli autori dei saggi introduttivi

ore 15,00
Ritrovo a Pedemonte/Z’ Kantmud, nel suggestivo scenario della piazzetta della più antica frazione alagnese, dove Davide Filié ripercorrerà i tratti salienti dell’epopea dei walser, un piccolo grande popolo che in pieno Medioevo ha compiuto la più suggestiva colonizzazione alpina che l’Europa ricordi.
Sarà un’occasione per avvicinarsi alla storia, alla lingua e alla cultura materiale dei discendenti degli antichi pionieri vallesani, giunti sulle nostre montagne al volgere del XIII secolo.

Una visita guidata al museo permetterà infine di conoscere dal vivo lo stile di vita tradizionale dei “tedeschi di Alagna”.

Dalle ore 10,30 alle 16,30 presso l’Unione Alagnese sarà allestito un ufficio postale in cui sarà possibile acquistare un annullo speciale commemorativo della giornata e la ristampa del libro del dottor Giordani.
Un altro punto vendita al centro del paese (di fronte all’edicola) fornirà gli stessi servizi per tutta la giornata.

Iar sid alji g’dinguti im Land! Siete tutti invitati ad Alagna! Wiar baitine! Vi aspettiamo!

Powered by WordPress | Deadline Theme : An Awesem design by Orman