Agenda dël Piemont 2018

Agenda 2018

AGENDA dël PIEMONT 2018
Un REGALO che SORPRENDE. REGALA la Cultura del Piemonte

Giunta all’ottava edizione, si presenta con nuovi colori e nuovi testi con tante curiosità sul Piemonte e sul piemontese, personaggi, ricorrenze storiche, giochi, vignette e tutti i Santi del Piemonte, ricette piemontesi e l’elenco di tutti i Musei del Piemonte.

Spesso le curiosità possono essere sorprendenti, come l’importanza avuta da parte di una diva piemontese come Isa Bluette nella scoperta di Macario e Totò, oppure come la prima auto di formula uno fosse una Fiat. Ho sempre conosciuto il detto “Paganini non ripete” ma non avevo mai saputo fosse nato al teatro Carignano di Torino. La nostra agenda serve anche a questo: conoscere la storia del Piemonte per esserne orgogliosi.

Ecco alcune delle curiosità dell’edizione di quest’anno: la prima monoposto da gran premio di formula uno è piemontese; la SIP nasce a Torino; il primo traforo alpino della storia, il Përtus dël Viso; il primo Automobil Club nasce a Torino; la prima Compagnia di assicurazioni è di Torino, la Reale Mutua; il campionato di calcio e Federazione Italiana Gioco Calcio nascono a Torino; nel 1848 nascono le pompe funebri private; la chiesa della Gran Madre di Dio compie 200 anni.

In ogni copia in regalo l’adesivo del Piemonte per la targa dell’auto.
320 pagine, copertina cartonata e cordino segnalibro, ISBN 9788894121025, prezzo 13 euro

Per acquisti scrivere a giovpiem@yahoo.it o a assolivero@libero.it

Agenda 2018 a

Agenda 2018 c

 

Powered by WordPress | Deadline Theme : An Awesem design by Orman